Presentazione progetto
Il piano industriale della Food Innova S.r.l., ha come obiettivo la produzione e la vendita di pasta secca artigianale e primi piatti pronti basata su produzioni biologiche.
La società nasce dall’idea di coniugare una consolidata esperienza familiare nel settore alimentare per sviluppare nuove linee di prodotti artigianali e biologici da immettere sul mercato italiano ed internazionale, utilizzando moderne e innovative tecnologie di produzione e confezionamento, svolgendo al contempo attività di ricerca finalizzata al miglioramento della qualità del prodotto ed all’ottimizzazione dei processi produttivi.
La Food Innova S.r.l. effettuerà ricerca e innovazione ad alto valore tecnologico, volta ad ottimizzare e migliorare i controlli sulla qualità delle materie prime, investigare gli effetti che queste possono avere sul processo di pastificazione e sul prodotto finito, verificare l'effetto di parametri fisici nel processo produttivo e l’impatto che la loro modulazione può avere sull'ecosostenibilità, definendo procedure analitiche innovative e sperimentali nell'identificazione dei parametri da monitorare nella semola - affinché venga garantita la migliore qualità del prodotto finito - nella composizione dell'acqua sul prodotto finito e nel processo di essiccazione.
La Società grazie all’investimento potrà contare su linee di produzione che possono garantire una gamma di prodotti di alta qualità con un competitivo trade-off qualità/prezzo su tutto il mercato.
La pasta prodotta dall’azienda può essere classificata in tre categorie principali:
- Pasta artigianale trafilata al bronzo con Semola di Grano Duro biologica.
- Pasta artigianale trafilata al bronzo con Semola di Grano Duro.
- Primi piatti pronti disidratati con materie prime biologiche.
Le linee di prodotto sono commercializzate utilizzando i seguenti packaging:
L’attività di ricerca scientifica è stata affidata a Net4Science, spin-off del gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica farmaceutica dell’Università “MAGNA GRÆCIA” di CATANZARO che da oltre venti anni si occupa dello sviluppo di sostanze biologicamente attive mediante tecniche innovative.
È stato sottoscritto un accordo, nelle forme di una lettera d’intenti per la collaborazione scientifica, teso ad indagare e migliorare gli effetti che le materie prime possono avere sul processo di pastificazione e sul prodotto finito e gli effetti dei parametri fisici nel processo produttivo e l’impatto che la loro modulazione può avere sull’eco sostenibilità.
La società può contare sui contatti commerciali dei soci ed al fine di dare corso ad un accordo commerciale raggiunto con una importate insegna nazionale della grande distribuzione organizzata specializzata nella vendita di prodotti biologici, e su un contratto estero con un distributore negli Stati Uniti d’America, per quanto riguarda la linea di pasta artigianale convenzionale.
Inoltre grazie ai contatti commerciali dei soci ed alla comprovata esperienza di un export manager, con il quale la società ha già avviato interlocuzioni, conta di acquisire quali clienti altre realtà operanti nel mercato alimentare (id est: FaktaDaglivare, DANIMARCA; Lettieri Food Import, U.S.A.; OmniPak Import Enterprises, U.S.A.; Misono Food Ltd., U.S.A.; Aurora Importing & Distributing S.A., GERMANIA; Real Vini Gmbh, GERMANIA; F.lli Lombardo Gmbh, Germania, SITÀ, BELGIO).