Latest News

La piattaforma di lending crowdfunding Evenfi raccoglie +300k in 24 ore nel suo round di equity crowdfunding

A poche ore dal lancio su WeAreStarting, il round di equity crowdfunding di Evenfi ha superato i 300 mila euro grazie ad oltre 100 investitori

 

 

Evenfi, piattaforma di lending crowdfunding per le PMI, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su WeAreStarting che, in meno di 24 ore, ha superato il target minimo di 300 mila euro, grazie ad oltre 100 investitori.

La raccolta è relativa al veicolo di investimento EvenFi Ventures S.r.l., creata appositamente per immettere capitale all’interno di Criptalia S.r.l., il gestore della piattaforma. Nel pitch, si legge che l’ingresso in EvenFi Ventures avverrà a valore nominale, ovvero a condizioni pari a quelle dei soci fondatori, dove l’intero importo investito rappresenterà la quota societaria posseduta della neo-società. L’operazione d’investimento si basa su un accordo di investimento fondato su di un aumento di capitale di Criptalia ad una valutazione della società pari a 10.000.000 milioni di euro.

EvenFi è stata fondata a Bergamo nel 2018 come Criptalia da Diego Dal Cero e Mattia Rossi, e, lanciata nel 2020, nel 2021 ha raggiunto i 10 milioni prestati (5 volte rispetto al 2020) finanziando 95 progetti di PMI e startup italiane e spagnole (si veda qui altro articolo di Crowdfunding Buzz).

Dal 2021, il portale ha avviato la sua espansione oltre i confini nazionali, dapprima in Spagna, dove a Barcellona ha sede la controllata Criptalia P.F.P. SA, per poi approdare in Portogallo.

La tipologia di prodotti finanziari offerti agli investitori, e oggetto delle operazioni relative alle società ospitate, è costituito da:

  • SME loan, rivolto a società denominate PMI secondo la classificazione EU, il prestito dei fondi è regolato da un rientro della quota capitale e degli interessi a predeterminate scadenze temporali.
  • Venture loan: prestito strutturato come lo SME loan ma principalmente rivolto a start-up in fase di espansione.
  • Prestito ponte: strumento destinato alle start-up per garantire liquidità in tempi rapidi per il pagamento di contributi pubblici o in caso di aumenti di capitale con tempistiche medio-lunghe.

Inoltre, i prestiti si differenziano in bullet o amortizing, i primi con rientro del capitale e della quota interessi al termine temporale prestabilita, il secondo con un rientro a rate del prestito.  Accanto a ciò sono presenti i prestiti dinamici (dynamic loan) che funzionano non secondo la variabile temporale ma secondo il raggiungimento di prestabiliti risultati economici della società oggetto del prestito. La durata dei prestiti richiesti dalla società è solitamente compresa tra 4 e 60 mesi e le società possono richiedere fondi a partire da 35 mila euro. I tassi lordi annui relativi ai prestiti sono compresi tra il 7% e l’11%.

Ad ogni progetto EvenFi assegna un rating — da A a D — in base al punteggio che l’azienda e il progetto hanno ottenuto con il modello proprietario di analisi dei rischi, algoritmo che il quale analizza i dati e le informazioni dell’azienda.

In Italia, evenfi.com opera come agente dell’Istituto di Moneta Elettronica MangoPay. In Spagna è iscritta all’albo delle Piattaforme di Finanziamento Partecipativo tenuto dalla Commissione Nazionale Spagnola dei Mercati (CNMV).

Post originale

Scroll to top